HTML

CONFIGURARE L'FTP PROGRAMMI PER L'FTP FAQ TECNICHE RICHIESTA INFORMAZIONI
Che tipo di sito vogliamo costruire?
La determinazione degli obiettivi segue la stessa logica dei mezzi di comunicazione: a chi vogliamo indirizzarci, cosa vogliamo comunicare, in che modo glielo vogliamo dire. Una volta definiti gli obiettivi, e raccolti tutti i dati a nostra disposizione, dobbiamo organizzarci per conseguirli.
In questo passo dobbiamo scegliere lo strumento adatto alla realizzazione del nostro fine. Strumento atto a quello che vogliamo comunicare, a come lo vogliamo fare e alle persone che dovranno svolgere il lavoro. Esistono numerosi software e linguaggi di sviluppo web che ci vengono messi a disposizione dal mercato informatico. Esiste il linguaggio HTML puro e semplice, o ad esempio quello farcito da script vari (come il Visual Basic Script o il Java Script). Ci sono poi programmi di nuova generazione come Shockwave e Flash, votati alla multimedialità pura.

E' così difficile scegliere in che modo realizzare ciò che ci eravamo proposti. Lo strumento ideale però non esiste. I risultati concreti, come in tutte le cose, si ottengono con un mix corretto di strumenti e ambienti di sviluppo diversi.

Dobbiamo quindi decidere attentamente a cosa dovranno assomigliare le nostre pagine web: dovranno essere strumento di consultazione oppure di marketing tenendo viva l'attenzione del navigatore mediante una grafica accattivante?

Dovendo costruire un sito prima di tutto informativo, facile da consultare, veloce e capibile dalla maggior parte dei nuovi utenti, ho deciso di svilupparlo senza fare uso di aspetti multimediali e di authoring che avrebbero forse potuto migliorare graficamente la presentazione e la struttura del sito stesso. Scelte di sviluppo, scelte di stile.
Abituato a navigare in Internet da molto tempo, visitando i siti più disparati e di ogni tipo possibile, a contatto con numerosi visitatori di genere diverso, mi sono fatto l'opinione che chi naviga in Internet cerca per prima cosa l'informazione, più che il contenitore che la porta, e vuole raggiungerla nel più breve tempo possibile. Spero con questo sito di avere raggiunto lo scopo, o almeno di averci tentato.

Andrea Capello.

.
  INDIETRO

HomePage / Casale e dintorni / Cartina / SiteMap / Info

TORNA SU .


realizzazione grafica PCA Computers